info@clinicatrapiantocapelli.it

Le raccomandazioni dopo il trapianto

Il lavaggio dei capelli

Vi daremo uno shampoo ed una lozione speciale per l'uso dopo il trapianto di capelli. La procedura di lavaggio dei capelli è composta da 3 passi:

1 . Le aree trapiantate e donatrici devono essere ricoperte dalla lozione speciale e lasciate in questo stato per circa 30 minuti. Questo provoca un effetto emolliente sulle croste intorno agli innesti trapiantati. Dopo 30 minuti potete lavare la testa con l‘acqua calda. Non preoccupatevi se c'è qualche residuo della lozione, questa si staccherà nella fase successiva.

2 . Le aree trapiantate e donatrici devono essere lavate con uno shampoo medico speciale. Per fare questo, mettete una piccola quantità di shampoo tra le mani ed applicate con molta attenzione su tutto il cuoio capelluto. Non dovete strofinare, basta solamente massaggiare delicatamente. Tutte le fasi di lavaggio devono essere effettuate usando in maniera leggera i palmi delle mani, senza pressione. Assicuratevi che la pressione dell'acqua non sia troppo forte. È importante lavarsi bene la testa finché nessun residuo dello shampoo - o della lozione - rimane. Dopo il lavaggio dei capelli le croste possono diventare bianche, questo è assolutamente normale.

3 . Dopo il lavaggio, asciugate i capelli con un tovagliolo di carta. Non strofinare – tamponate molto delicatamente. Si usa il tovagliolo di carta perché non è in grado di assorbire gli innesti trapiantati.

Il lavaggio dei capelli con lo shampoo deve essere effettuato ogni giorno per rimuovere le croste. Dopo circa 7-10 giorni non ci dovrebbero essere più le tracce di sangue secco o croste sul cuoio capelluto. Potete iniziare a lavare i capelli in modo normale (come lo avete sempre fatto prima) non prima di 14 giorni dopo il trapianto. Si consiglia di continuare ad utilizzare lo shampoo speciale fino a quando non si termina il flacone del prodotto. Si può smettere di usare la lozione quando non ci saranno più le croste.

Il dolore

Un lieve dolore può essere presente per un paio di giorni dopo l'intervento del trapianto di capelli. Alcune persone riferiscono disturbi del sonno nei primi giorni post-operatori. Questi sintomi possono essere diminuiti con alcuni farmaci antidolorifici.

Il gonfiore

Può presentarsi qualche gonfiore dopo il trapianto. Il gonfiore maggiormente colpisce la fronte e la zona intorno agli occhi e dura da due a cinque giorni, con un picco al quarto giorno. Non è pericoloso e di solito va via senza l‘ uso di alcuni farmaci.

Il prurito

Il prurito è una sensazione molto comune dopo il trapianto di capelli. Può presentarsi su tutto il cuoio capelluto. Nei casi in cui diventa molto forte, una pillola di antistaminico può essere presa. E 'importante non graffiare il cuoio capelluto, in particolare durante le primissime fasi di guarigione, in quanto questo può influenzare negativamente i risultati.

La posizione per dormire

Chiediamo di dormire sulla schiena con la testa sollevata tramite alcuni cuscini. Sollevando la testa si aiuta a diminuire il gonfiore che può verificarsi dopo il trapianto di capelli.

Il tempo di ricovero

Il processo di guarigione è relativamente veloce dopo un trapianto di capelli. La maggior parte dei pazienti si sentono bene entro un giorno o due dopo l'intervento chirurgico anche se alcuni pazienti potrebbero notare un intorpidimento od lieve dolore per un paio di giorni dopo l'intervento. Di solito il paziente ritorna al suo aspetto normale entro 7-14 giorni dopo l'intervento. Solo un leggero rossore può essere visibile dopo questo periodo. L‘arrossamento prolungato del cuoio capelluto è più comune per le persone con un fototipo di pelle molto chiara.

La barba come area donatrice

La barba può essere rasata dopo una settimana se gli innesti donatori sono stati utilizzati dalla barba. La zona donatrice è di solito completamente guarita entro un mese.

Radersi

La area ricevente può essere rasata 1 mese dopo il trapianto. Le aree donatrici possono essere rasate già 1 settimana dopo l'intervento.

Perdita di capelli ( chiamata lo shock dei capelli) e la ricrescita

Di solito, la perdita dei capelli inizia entro le prime 3 settimane dopo il trapianto. Durante questo periodo i follicoli trapiantati perdono i loro capelli. Questo è assoluttamente normale. Dopo il terzo o quarto mese, la crescita dei capelli dai follicoli trapiantati ricomincia da capo. Alla fine del quarto mese la ricrescita dei capelli dovrebbe essere circa al 30%, ed entro il sesto mese la ricrescita dovrebbe essere intorno al 60%. I risultati finali dovrebbero essere valutati solo 10-12 mesi dopo l'intervento.

Il copricapo

Vi daremo un cappello speciale che dovete indossare ogni volta al di fuori e durante il viaggio a casa. Il cappello protegge il cuoio capelluto dalla polvere, dai raggi solari e da altri fattori ambientali. È molto importante evitare scottature sullle aree trapiantate, quindi un cappello è un dovere dopo il trapianto. Qualsiasi tipo di cappello è adatto, purché non costringa le aree riceventi (esercitando pressione sul cuoio capelluto).

L‘attività fisica

Immediatamente dopo il trapianto di capelli è possibile iniziare a fare una breve passeggiata, o fare edgli esercizi fisici che non generino sudorazione eccessiva. Si può già iniziare ad esercitare attivamente 10 giorni dopo l'intervento.

La micropigmentazione dello scalpo

Si dovrebbe attendere 3 mesi dopo l'intervento per qualsiasi tipo di manipolazione sul cuoio capelluto. Va bene se un paziente ha avuto la micropigmentazione dello scalpo prima del trapianto.

Consumo di alcolici

Il consumo di alcol aumenta il tempo di guarigione delle ferite dopo il trapianto di capelli. E‘ meglio di evitare a consumare le bevande alcoliche sino a 2 settimane dopo il trapianto.

Vi offriamo:

trapianto capelli

Il trapianto
di capelli

Il trapianto di capelli usando la tecnologia EUF (FUE)

trapianto capelli

I trapianti
di barba

Per la barba ed i baffi naturalmente folti

trapianto capelli

I trapianti
Per le donne

Per recuperare la perdita di capelli

trapianto capelli

La terapia
di PRP

Per dare ai tuoi capelli una spinta di crescita necessaria

Ottieni un‘offerta individuale

Compila il nostro modulo ed allega alcune foto

2000 caratteri rimanenti
Per ricevere un preventivo, si prega di caricare alcune foto delle zone colpite dalla perdita di capelli, così come l'area donatrice sul retro ed i lati della testa. Garantiamo la massima riservatezza.
Aggiungi file
Attendere che le foto siano caricate, in seguito cliccate su inviare!

I vostri dati sono stati salvati