
Perdita dei capelli e il trapianto
Andando avanti con l’età i capelli del cuoio capelluto lentamente diventano più sottili. Con il tempo i follicoli capillari smettono di produrre nuovi capelli. Questo è il processo naturale di invecchiamento per molte donne e uomini. Tuttavia, ci sono altri fattori che possono causare la perdita dei capelli come la pubertà precoce.
Perdita dei capelli a causa dei fattori ormonali
I fattori ormonali e la predisposizione genetica è una causa comune della perdita dei capelli che colpisce una grande percentuale di uomini e che provoca calvizie maschile. Nelle persone affette da calvizie maschile, gli ormoni innescano un modello particolare di perdita dei capelli permanente. In particolare, un ormone chiamato diidrotestosterone, indicato anche come DHT, può influenzare la crescita dei capelli sul cuoio capelluto. Il DHT provoca la riduzione dei follicoli piliferi accorciando la fase della crescita e la maturazione dei capelli. Infine, il follicolo viene soppresso e smette completamente di produrre capelli.
Anche le donne possono sviluppare un simile tipo di calvizie.
Trapianto di capelli può davvero aiutare?
Il trapianto di capelli si basa sul fatto che uomini affetti da calvizie maschile di solito non hanno gli effetti della perdita dei capelli sul retro ed ai lati della testa. I follicoli piliferi in queste aree chiamati anche come zona donatrice sono immuni all’ormone DHT e continuano a produrre i capelli sani. Durante la procedura di trapianto di capelli, i chirurghi estraggono i follicoli dei capelli sani (innesti) dalla zona donatrice e li impiantano nelle parti colpite da calvizie. Questa procedura può richiedere fino a 9 ore ed è completamente indolore. La tecnica avanzata del trapianto di capelli non lascia cicatrici.
Trapianto di capelli è davvero una SOLUZIONE PERMANENTE per la perdita dei capelli?
Gli innesti trapiantati durante la procedura di estrazione delle unità follicolari (FUE) non cadono in futuro. I follicoli impiantati continueranno a produrre i capelli sani. La procedura non riguarda altri follicoli che non sono stati trapiantati. Ciò significa che se la perdita dei capelli progredisse ulteriormente e i follicoli dei capelli originali continuassero a cadere, il paziente avrebbe necessità di un nuovo trapianto tra qualche anno.